venerdì, settembre 01, 2006

Recensioni di libri in arrivo su Ver Sacrum

Nella mia peggiore tradizione sto facendo nottata per finire le recensioni dei libri di Ver Sacrum, che vorrei pubblicare i primi giorni della prossima settimana. Ho accumulato una pila di volumi interessanti negli ultimi mesi, cose nuove (è il caso del buon libro Come il lupo di Baldini qui a fianco) e cose invece uscite da più tempo ma troppo interessanti per ignorarle. Riuscirò nel compito titanico di recensire tutto? Temo che qualcosa la dovrò necessariamente tralasciare per evitare di far slittare ancora la data di pubblicazione sul sito. Magari approfitterò del blog per scrivere qualcosa sui volumi che lascerò fuori. Ad esempio a rischio ci sono due delle cose più belle che ho letto quest'anno, ovvero Arrivederci amore, ciao di Massimo Carlotto e V for vendetta, capolavoro a fumetti di Alan Moore e David Lloyd. Di entrambi sono stati tratti dei film. Deludente a mio avviso quello di Soavi tratto dal primo, in cui gli elementi più forti e affascinanti del libro sono stati tagliati fuori (ad esempio gli aspetti di descrizione sociale del "nord-est", tema su cui Carlotto è ritornato nel volume omonimo). Sinceramente per la pellicola V for vendetta mi aspettavo il peggio mentre invece il risultato è tutt'altro che malvagio. C'è un po' troppa "hollywood" in qualche punto (es. la dichiarazione d'amore di V a Evey) ma a mio avviso la "forza politica" del fumetto è rimasta intatta in questa versione cinematografica.
Basta "rants": a dormire ora. Domani mi aspetta un'altra nottata di recensioni....

Nessun commento: