mercoledì, settembre 20, 2006

Discogs

Ho scoperto da poco un sito "collaborativo" veramente forte chiamato Discogs. Si tratta di un super archivio di discografie di artisti, inserite, corrette e mantenute aggiornate dagli utenti. E' uno strumento molto utile per gli appassionati di musica ed è assolutamente "addictive" per i collezionisti di vinile e CD.
Nei giorni scorsi ho collaborato correggendo i dati di alcune vecchie produzioni in cassetta degli Ataraxia e inserendo un paio di dischi dei Neon. Stranamente mancano completamente i dischi di gruppi storici della wave anni '80 come Litfiba o Diaframma. Un giorno di questi mi metterò a riempire alcune lacune (tra cui il segnalare il singolo Frontier degli Yalta, un piccolo gioiello della wave "ottantiana").
Resta un mistero il capire come un sito del genere si possa autofinanziare: basterà la pubblicità di Google che compare ai lati delle pagine o le commissioni sulle transazioni di dischi fatte tra i membri della comunità Discogs? Spero vivamente di sì perché il sito nel giro di pochi giorni è diventato uno dei miei "approdi" preferiti nelle sessioni di navigazione sul web.

Nessun commento: