giovedì, agosto 31, 2006

Pankow... meglio tardi che mai

L'uscita del bellissimo box The Art of Gentle Revolution (recensione a fine settembre su Ver Sacrum) mi ha fatto nascere una passione tardiva per i Pankow. Negli anni '80 li ho seguiti un po' distrattamente e di loro avevo solo Freiheit für die Sklaven e ascoltavo i loro singoli grazie ai miei amici "alternativi" viterbesi. All'epoca ero più per il dark e per la new wave "duri e puri"... Che rivelazione Gisela!
Insomma è da un mese che ascolto a ripetizione i loro CD (che io quando mi fisso divento monomaniaco...). Erano davvero grandissimi, incredibilmente avanti rispetto ai tempi. Bellissimo è anche Wodka, Erdbeeren Und Andere Katastrophen, insieme a
Gisela il loro album migliore. Tralasciamo il tristissimo periodo in cui un altro cantante prese il posto di Alex Spalck... Life is offensive..., il CD del ritorno è un bel lavoro; strepitoso fu poi il concerto di Prato del 2004, il primo a oltre 10 anni di distanza con buona parte della formazione storica (FM, Alex Spalck e Paolo Favati). Una prece: c'è qualcuno dei miei 25 lettori che mi può rimediare (anche in copia/MP3) il loro prima storico demo Throw Out Rite? In caso per favore fatevi vivi!

Nessun commento: