martedì, ottobre 03, 2006

Marcello Fois

Sto leggendo Meglio morti di Marcello Fois, un autore di cui avevo già letto Ferro recente e Sheol. Il romanzo è molto intrigante e riprende l'ambientazione in terra di Sardegna di Ferro recente. Al solito lo stile di Fois è molto intimista: si affollano nei suoi romanzi un vero universo di personaggi di cui descrive nel dettaglio il loro sentire, le loro pulsioni, il loro talvolta assurdo modus operandi.

I suoi sono dei noir molto particolari, con poco ritmo (e questo non sempre è un bene) ma che riescono ad essere sempre molto intriganti ed originali. Sono libri caratterizzati da una buona complessità e con la caratteristica che le vicende sembrano progredire "a ondate". E' difficile da spiegare bene, ma la sensazione nel leggere queste pagine è che i fatti affiorino lentamente, senza alcun colpo di scena, come un quadro di cui piano a piano si riescano a vedere i colori.

Fois sarà a Pisa il prossimo 12 ottobre per una lettura della Metamorfosi di Kafka, alla Chiesa di S. Francesco dalle ore 21 (preceduta da una cena a base goulash e chianti dalle 20 in poi nel chiostro della chiesa.... un peccato aver la moglie vegetariana...). Sono certo che anche Gregor Samsa avrebbe apprezzato i suoi libri...

P.S.: abbiamo pubblicato le recensioni di libri sul sito di Ver Sacrum! Buona lettura!

Nessun commento: