Lucca Comics 2006
Era da circa 6-7 anni che non andavo a Lucca Comics. La prima cosa che mi è balzata all'occhio è stata la quantità di cosplayers in giro per la città! Nel passato c'erano sempre una decina di persone in armature medievali che facevano i giochi di ruolo dal vivo. Quest'anno mezza Lucca era letteralmente in costume: personaggi dei manga, gothic lolitas, guerrieri medievali, elfi, ninja, trekkers, ma soprattutto... una marea di fan di Guerre Stellari! I più curiosi possono trovare qualche foto (fatte purtroppo con un cellulare non propriamente hi-tech) nel mio account Flickr.
Purtroppo sono riuscito a visitare solo un decimo della mostra, visto che sabato tutti i padiglioni erano strapieni: Marzia ed io dovevamo fare a turno per entrare, visto che Jacopo, incurante dei cosplayers, dormiva nel carrozzino e spazio per lui nei padiglioni non c'era proprio.
Ad uno dei primi stand in cui sono incappato mi è caduto l'occhio sulla graphic novel Nero - La quinta vittima. Ho così scambiato qualche parola con il suo disegnatore, Andrea Mutti, che tra l'altro avevo già avuto modo di apprezzare per il suo lavoro sull'edizione a fumetti di Arrivederci amore, ciao di Carlotto (ne avevo parlato nelle recensioni di libri pubblicate qualche mese fa su Ver Sacrum). Mutti è un bravo disegnatore ed è stato anche molto gentile, tanto da avermi fatto lì su due piedi in sacco di disegni (tra cui un pregnante ritratto della Francisca di Arrivederci ...). Magari è stato un filino troppo insistente nel cercare di vendere i suoi albi, ma tutto sommato il peccato è veniale. Oltre a Nero ho preso anche i due albi della versione a colori di Arrivederci....
La mia coda di libri da leggere si sta allungando ...